Prassi esecutive e repertori (CODI/18) – I livello
Tipo di corso: Individuale – Lezioni frontali e in compresenza
Descrizione: Programma dalla durata minima di 15 minuti e massima di 20 minuti, comprendente almeno un pezzo per ognuno dei seguenti punti:
1 a) almeno una composizione di autore italiano, originale per fisarmonica a “Bassi standard”, a scelta tra i seguenti o altri: Pozzoli, Fugazza, Lattuada, Ferrari-Trecate, Melocchi, Volpi, Alfano, Liviabella;
1 b) una composizione del periodo barocco (dalla letteratura organistica o clavicembalistica);
2. due o più composizioni, o singoli movimenti di una composizione ciclica (almeno una originale per fisarmonica), di cui una di stile “lento-espressivo” e l’altra “virtuosistica”;
Prassi esecutive e repertori (CODI/18) – II livello
Tipo di corso: Individuale – Lezioni frontali e in compresenza
Descrizione: Programma dalla durata minima di 20 minuti e massima di 30 minuti, comprendente almeno un pezzo per ognuno dei seguenti punti:
1. una composizione ciclica originale per fisarmonica (divisibile nei due anni di corso);
2. una o più composizioni di differente scuola fisarmonicistica e di diverso carattere e stile;
3. una composizione polifonica (contrappuntistica);
Fondamenti e tecnologia dello strumento (CODI/18) – I livello (3° anno)
Tipo di corso: Lezioni di gruppo
Finalità: Acquisizione degli argomenti d’interesse musicologico e storiografico utili al collocamento storico della fisarmonica e degli elementi essenziali riguardanti l’organologia dello strumento.
Descrizione: Il percorso intende tracciare un itinerario storico della fisarmonica e della sua musica dall’origine dello strumento, con la costruzione dei primi prototipi, fino alla sua odierna affermazione nell’ambito dei diversi generi musicali. Nella parte tecnologia si darà spiegazione circa la costruzione, il funzionamento, le caratteristiche tecniche e il ruolo degli elementi che compongono il modello di fisarmonica più evoluto.
Bibliografia: A. Jercog, La fisarmonica. Organologia e letteratura, Edizioni Musicali Physa, Treviso1997;
P. Picchio, La fisarmonica da concerto e il suo repertorio, Edizioni Brillarelli, 2004;
Boccosi-Pancioni, La fisarmonica italiana, Edizioni Farfisa, Ancona1964;
AA.VV., Notiziario di informazione musicale (a cura del Centro Studi internazionale sulla Fisarmonica), numeri scelti.
Esame finale: Colloquio orale
shipped my old dvds off permalink pay for essay by monica l